Equitazione

il nostro impegno in questa attività...

La nostra associazione porta avanti questo progetto  ormai da parecchi anni. La disciplina dell'equitazione viene praticata con piacere dai nostri ragazzi.  Notevole oggi è il numero di partecipanti, in continuo aumentato da quando abbiamo iniziato. 
Correva infatti l'anno 2005 quando l'Horse Club La Cometa della Cascina Ciribina, che è la società di equitazione che permette ai nostri ragazzi di svolgere tale attività, in collaborazione con l'Associazione Sport Insieme Disabili, hanno deciso di intraprendere questo progetto. 
Oltre a stimolare i diversamente abili con lo sport in se stesso,perchè l'equitazione è soprattutto attività sportiva, viene sollecitato anche il rapporto che si crea tra l'uomo e l'animale. 
I benefici dellahorse terapy , ovvero interazione da vicino tra l'uomo ed il cavallo è risaputa a tal punto, da influenzare lo stesso carattere della persona, aumentando o in alcuni casi creando in essa, il rispetto per un altro essere vivente, che viene manifestato in questo caso con la cura che ognuno di essi ha per l'animale, aumentando  di conseguenza il senso di responsabilità. Il gesto stesso di imparare a piccoli passi a  montare a cavallo, insegna a queste persone che con sacrificio e costanza si può crescere nella vita, indipendentemente dai propri handicap,  acquisendo, passo dopo passo, sempre maggiore sicurezza in se stessi , grazie anche al lavorare tutti insieme.
Tale attività è anche ludico-ricreativa, è divenuta tale anno dopo anno, grazie anche all'attività paziente dello staff dell'Horse Club la Cometa. I nostri ragazzi si ritrovano due sabati al mese, pranzano tutti insieme, poi vengono organizzati dai responsabili della società e dai volontari, a gruppi e dopo essere montati  a cavallo,procedono per il loro giro/lezione, mentre gli altri gruppi restano in attesa del proprio turno e nel frattempo: o si intrattengono con qualche volontario in altra attività, o sempre a gruppi possono fare un bel giro con il nostro calessino trainato dalla  simpatica cavalla Violetta, nelle campagne circostanti. 
Da poco inoltre alcuni ragazzi, tra i più dotati svolgono tale attività di equitazione tutti i venerdì  pomeriggio,rapportandosi poi a volte anche con cavalieri normodotati, così da poter prolungare un pochino il tempo che ognuno passa a cavallo.
Il successo comunque di questa attività è sicuramente dovuto alla pazienza e dedizione della nostra istruttrice FISE, Michela, del suo staff e da tutti volontari nostri e della stessa Cascina, i quali si dedicano ai ragazzi con tanto affetto e simpatia. Questa attività infatti non potrebbe prescindere da tale apporto ed è per questo che  la nostra associazione non potrà mai smettere di ringraziare, tutto il citato staff insieme, alla cuoca Antonia, alla sua aiutante Gabriella , le quali ultime, preparano dei gustosi pranzi per tutti volontari e soci che intervengono in Cascina.